CHI SIAMO

Integrazione Lavoro Società Cooperativa Sociale s.r.l. ONLUS

(Cooperativa regolarmente iscritta all’albo delle Coop. Sociali con determina della Regione Emilia Romagna. del 22/05/97 – n° 4074/97)


“Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa”

(proverbio africano)

La Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro nasce nel 1992 come coronamento della volontà di alcune persone con disabilità, alcuni volontari e alcune associazioni di volontariato.
La volontà è quella di cercare insieme qualche risposta a bisogni manifestati dalle persone con disabilità all’uscita dalla scuola “e adesso cosa facciamo?”
Il primo obiettivo è stato quello dell’inserimento lavorativo, preso atto della grande difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro.

La disabilità però, esprime domande che investono, nel corso della vita del bambino e della sua famiglia, numerosi ambiti, dalla scuola al lavoro, dai servizi socio-sanitari all’urbanistica, dal turismo ai mezzi di comunicazione, dall’informazione alla consulenza, dalla cultura all’affettività, dalla mobilità alla residenzialità e questa eterogeneità di riferimenti, ha stimolato e impegnato la cooperativa a costruire nel corso degli anni alcuni veri e propri servizi, nella logica di dare alcune risposte non solo ai propri cari, ma al servizio della propria comunità.


Ma questa ormai è già l’inizio della nostra storia