Buoni Viaggio

Prendi il taxi con il buono del Comune di Ferrara

La Giunta Comunale, con delibera n. 46/2021 del 16/02/2021, ha stabilito le linee di indirizzo per la concessione a specifiche categorie di utenti dei buoni viaggio per l’utilizzo del servizio taxi o del noleggio con conducente, conformemente alle indicazioni normative, con le finalità di:

  • sostenere la ripresa del settore del trasporto pubblico non di linea, eseguito mediante il servizio di taxi ovvero mediante il servizio di noleggio con conducente;
  • consentire, alla luce delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, un’efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico.

Con determinazione dirigenziale n. 361/2021 del 26/02/2021 è stato previsto che possono richiedere i buoni viaggio i residenti nel Comune di Ferrara che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • necessità di recarsi presso i punti di vaccinazione;
  • bisogno di recarsi presso strutture sanitarie pubbliche o private anche fuori Comune;
  • siano disabili con invalidità riconosciuta;
  • abbiano difficoltà di mobilità (da intendersi quale difficoltà di tipo fisico);
  • over 65 anni;
  • donne in stato di gravidanza;
  • siano affette da patologie dimostrabili;
  • si trovino in una situazione di fragilità economica derivante dall’emergenza sanitaria coronavirus.

I buoni viaggio:

  • sono utilizzabili nella misura pari al 50% dell’ammontare del percorso per una somma non superiore a 20 euro;
  • possono essere utilizzati per pagare gli spostamenti effettuati con taxi o con noleggio auto con conducente (NCC), appositamente convenzionati con l’Amministrazione anche attraverso la propria Associazione di categoria;
  • sono assegnati ad ogni avente diritto per un valore complessivo non superiore ad euro 300,00;
  • sono richiedibili sino all’esaurimento delle risorse disponibili e comunque per percorsi da effettuare entro il 30 giugno 2021 (salvo proroghe stabilite con provvedimenti normativi).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 di lunedì 1 marzo 2021.
Dovranno essere inviate all’indirizzo PEC: utilizzando il modello di seguito scaricabile e allegando documento di identità del dichiarante in corso di validità. » Scarica il MODULO DI DOMANDA
Le domande potranno essere in alternativa consegnate a mano, previa prenotazione di un appuntamento, telefonando al numero verde ProntoComune 800 532 532 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30; il martedì e il giovedì dalle 8:30 alle 16:30

Può essere presentata una sola domanda per avente diritto.

Criteri di preferenza nell’erogazione
Per l’erogazione dei Buoni sarà data priorità a quei nuclei o soggetti non assegnatari di altre forme di sostegno pubblico nello stesso periodo di tempo, vale a dire a nuclei o soggetti che non abbiano percepito qualche forma di beneficio economico erogato dalla Pubblica Amministrazione, compresi quelli erogati dall’INPS (es. Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, reddito di emergenza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, indennità compensative della crisi da emergenza sanitaria, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, esclusi i buoni spesa Covid, il fondo affitto 2019, 2020, 2021).

Ritiro dei Buoni Viaggio
Accolta la richiesta, il beneficiario sarà contattato per il ritiro del suo carnet di Buoni Viaggio.

Utilizzo dei Buoni Viaggio
Per utilizzare il Buono, il beneficiario dovrà avvalersi di un servizio convenzionato: per l’avvio del servizio il Comune ha sottoscritto una prima convenzione con il Consorzio Taxisti Ferraresi.